Vie Respiratorie

Rimedi mal di gola e raffreddore

Mal di gola e raffreddore sono disturbi fastidiosi che, puntualmente, con l’arrivo della stagione fredda colpiscono indistintamente adulti e bambini. Nonostante si tratti di sintomi estremamente fastidiosi, la maggior parte delle volte non nascondono nulla di preoccupante e si risolvono completamente nel giro di qualche giorno.

Questo, però, non significa che quando si viene colpiti da mal di gola e raffreddore si debba sopportare il dolore in attesa che passi. La natura, infatti, ci offre dei rimedi che alleviano i sintomi e accelerano il processo di guarigione.

Questi sono anche strumenti di prevenzione, contribuendo a rafforzare il nostro sistema immunitario.

In tutto ciò, un ruolo molto importante lo giocano anche lo stile di vita e l’alimentazione, che ancora una volta si rivelano fondamentali per la salute e il benessere dell’organismo. Vediamo dunque i rimedi naturali contro mal di gola e raffreddore, come prevenirli e cosa mangiare per alleviare i sintomi.

Come supportare il sistema immunitario per prevenire mal di gola e raffreddore?

I mesi autunnali tendono a mettere a dura prova il nostro sistema immunitario: l’alternarsi di giorni caldi ad altri più freddi e i repentini sbalzi di temperatura durante il corso della stessa giornata, hanno spesso come conseguenza l’insorgenza di mal di gola e raffreddore. Questo, però, non significa che il raffreddore sia solo una conseguenza del freddo. Contrariamente a quanto si pensa, infatti, non sono le basse temperature a farci ammalare, ma i virus e i batteri che nei luoghi chiusi, maggiormente frequentati durante i mesi invernali, circolano con più facilità.

Il modo migliore per evitare che questi fastidiosi disturbi ci colpiscano ogni anno è giocare d’anticipo, andando a rafforzare il sistema immunitario. Ma come farlo? Per alzare le nostre difese è importante prestare attenzione alle abitudini quotidiane, come l’alimentazione e l’attività fisica, e fare affidamento sui rimedi naturali.

Uno stile di vita sano, infatti, è in grado anche di proteggere l’organismo dagli effetti negativi di virus e batteri. Ecco, dunque, le buone abitudini utili per supportare il sistema immunitario:

  • Seguire una dieta bilanciata. Il benessere di tutto il nostro organismo passa sempre da ciò che mettiamo in tavola. Anche in questo caso, quindi, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Mangiare quotidianamente frutta, verdura e cereali integrali, limitando l’assunzione di cibi ricchi di grassi saturi, è una sana abitudine in grado di supportare il sistema immunitario. Frutta e verdura, infatti, sono un concentrato di vitamine, minerali e antiossidanti dalle proprietà immunostimolanti. Via libera, dunque, ad alimenti ricchi di vitamina C come broccoli, cavolfiori, agrumi e kiwi e a quelli ricchi di vitamina D come sgombro, salmone, tonno e tuorlo d’uovo;
  • Fare attività fisica. L’attività fisica, oltre a rafforzare i nostri muscoli, è anche in grado di potenziare il sistema immunitario. Questo è possibile in quanto lo sport, se svolto in modo regolare, è in grado di migliorare la funzione dei neutrofili, ovvero delle componenti cellulari che costituiscono i globuli bianchi;
  • Dormire a sufficienza. Anche il riposo notturno è importante per rafforzare il sistema immunitario. Durante la notte il corpo rielabora le proteine che vengono introdotte con l’alimentazione e se ne serve per combattere gli agenti patogeni. Chi dorme poco e male, di conseguenza, ha le difese indebolite e molte più probabilità di contrarre delle infezioni.

Se uno stile di vita sano è alla base di un sistema immunitario funzionante, è facile intuire come delle abitudini scorrette, come fumo, eccesso di alcol e sedentarietà, possono indebolire le nostre difese. È importante, dunque, limitare al massimo tutte quelle azioni che non fanno bene al corpo, non solo per evitare di indebolire le difese immunitarie ma per la salute dell’intero organismo.

Esistono rimedi naturali per combattere mal di gola e raffreddore?

Se però si viene colpiti da mal di gola e raffreddore, nonostante si segua uno stile di vita sano, si possono mettere in atto alcuni accorgimenti per alleviare il fastidio. Oltre al riposo, che è sempre altamente consigliato quando il corpo ha bisogno di rimettersi in forma, si può contare anche su altre soluzioni casalinghe estremamente efficienti. Molti rimedi naturali, infatti, sono in grado non solo di donare sollievo ma anche di velocizzare il processo di guarigione.

I rimedi naturali maggiormente consigliati in caso di mal di gola e raffreddore sono:

  • Gargarismi. questi possono essere effettuati con:
    • miele e limone, aggiungendo un cucchiaino di miele e uno di succo di limone in un bicchiere di acqua calda
    • acqua e sale, mettendo un cucchiaino di sale fino in 250 ml di acqua
    • acqua e bicarbonato, mescolando un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere di acqua, aggiungendo un cucchiaino di miele per rendere il sapore più gradevole.

Questi elementi sono dotati di proprietà disinfettanti e antisettiche. Agiscono per lenire l’infiammazione e favoriscono l’eliminazione degli agenti patogeni che potrebbero aver provocato il fastidio alla cavità orale, senza irritare eccessivamente. L’ideale sarebbe di non effettuarli più di due volte al giorno per preservare lo smalto dei denti e non aggredire eccessivamente la mucosa orale;

  • Liquirizia. Sotto forma di radice da masticare o come decotto, anche la liquirizia svolge un’azione antinfiammatoria contro il mal di gola. Per preparare un infuso a base di liquirizia è sufficiente far bollire per circa 15 minuti un bastoncino di liquirizia fresco, filtrare l’acqua e lasciarla intiepidire prima di berla. Questo rimedio, però, andrebbe evitato da chi soffre di pressione alta e gastrite;
  • Miele. Rimedio casalingo estremamente conosciuto ed efficace, il miele è dotato di proprietà antisettiche in grado di rallentare o addirittura arrestare la proliferazione dei germi. Per sfruttare al meglio i suoi benefici, l’ideale sarebbe assumerlo puro in modo da farlo aderire al meglio alla gola. È però possibile usarlo come dolcificante all’interno di una bevanda calda come il tè o una tisana;
  • Acqua termale. Conosciuta da secoli per i suoi effetti terapeutici, l’acqua termale favorisce l’espulsione del muco ed è in grado di sfiammare le mucose in caso di raffreddore.
  • Suffumigi. Si tratta del rimedio della nonna più utilizzato contro il raffreddore, e consiste nell’inalazione di vapori a scopo terapeutico. In caso di congestione nasale, è molto utile addizionarli con oli essenziali dalle proprietà antibatteriche.
    Gli oli essenziali più indicati in caso di raffreddore sono eucalipto, rosmarino, pino, menta e abete balsamico. Questi oli essenziali si possono trovare anche all’interno di decongestionanti nasali in formato spray, molto utili e comodi da portare sempre con sé. Noi di Aquilea abbiamo formulato Aquilea Respira Rinoget, uno spray nasale decongestionante, a base di una soluzione salina ipertonica con aloe vera e olio essenziale di eucalipto e abete balsamico. Un ottimo alleato in caso di congestione nasale provocata da raffreddore, rinite allergica e sinusite.

Oltre a questi rimedi naturali, anche una corretta alimentazione può favorire la guarigione da mal di gola e raffreddore. Il consumo di alcuni alimenti, infatti, è in grado di alleviare i sintomi e di accorciare i tempi di recupero.

Tra i cibi consigliati in caso di mal di gola e raffreddore, in grado di rafforzare il sistema immunitario, abbiamo:

  • Noci. Ricche di vitamine e nutrienti dalle proprietà infiammatorie;
  • Banane. Grazie alle vitamine e al potassio che contengono, riescono a fornire l’energia necessaria per sostenere il sistema immunitario;
  • Limone. Ricco di vitamina C, il succo di limone aumenta le difese immunitarie ed è un ottimo antiossidante;
  • Carote. Fonte di vitamine A, B e C, oltre che di zinco e magnesio, le carote sono grandi alleate del sistema immunitario;
  • Kiwi. È una vera e propria miniera di vitamina C. Un kiwi al giorno è sufficiente per raggiungere la quota giornaliera consigliata e, di conseguenza, per supportare il sistema immunitario.

Integratori alimentari per mal di gola e raffreddore

Oltre ai rimedi casalinghi e agli alimenti ricchi di vitamine, anche gli integratori alimentari danno un valido supporto al nostro sistema immunitario, e riescono non solo ad alzare le nostre difese ma anche ad alleviare i fastidi provocati da mal di gola e raffreddore, accorciando i tempi necessari per la guarigione.

Tra i componenti di integratori alimentari più efficienti in caso di mal di gola troviamo:

  • Bromelina. Si tratta di un enzima presente nell’ananas: i suoi estratti favoriscono il drenaggio dei liquidi. L'organismo viene quindi supportato anche nella decongestione delle vie respiratorie;
  • Propoli. È una sostanza naturale tradizionalmente conosciuta per le sue proprietà disinfettanti e antinfiammatorie che viene prodotta dalle api;
  • Achillea. Si tratta di una pianta le cui foglie favoriscono il benessere di naso e gola;
  • Altea. Un’altra pianta che favorisce la funzionalità delle mucose dell'apparato respiratorio. Le sue proprietà decongestionanti, infatti, la rendono efficace in caso di tosse, raffreddore e mal di gola.

Per fare il pieno di benefici apportati da questi integratori alimentari e liberarti da mal di gola e raffreddore, puoi contare sulla linea di prodotti Aquilea dedicata al benessere delle vie respiratorie.

Aquilea Gola Spray, nel comodo formato da nebulizzare, contiene estratti di Achillea e Altea utili al benessere di naso e gola.

Aquilea Gola compresse, è utile per il trattamento delle affezioni orofaringee come mal di gola e faringite, anche derivate da reflusso gastrico.

Entrambi i prodotti contengono gli attivi sopra elencati e sono ottimi alleati dell’apparato respiratorio, non soltanto durante i mesi invernali.

legal

Impara a prenderti cura di te con la nostra Newsletter

Articoli correlati

Ciao, se hai bisogno di aiuto, devi solo dirlo. Noi ci siamo!

Per Aquilea,
la tua privacy è la nostra priorità

Desideriamo informarti che, attraverso questo sito web gestito da URIACH ITALY, S.r.l. (di seguito “URIACH”) utilizziamo cookie tecnici, di personalizzazione, analitici per esaminare le abitudini di navigazione del sito web, pubblicitari per gestire efficacemente i contenuti pubblicitari che ti mostriamo, e di pubblicità comportamentale per proporti contenuti pertinenti con i tuoi interessi. Per maggiori informazioni leggi la nostra Informativa cookie. Fare clic su "Rifiuta" per disabilitare i cookie o su "Impostare i cookie" per personalizzarli. Se fai clic su "Accetta", accetterai il loro utilizzo.