Difese immunitarie, al lavoro 24 ore su 24

Per usare una metafora, il tuo sistema immunitario è un esercito sempre in campo pronto a opporre resistenza contro l’attacco di agenti patogeni come virus e batteri ma anche parassiti e funghi. Un’attività che non si interrompe mai e che deve essere preservata per garantire un costante stato di salute.

Il sistema immunitario risponde in due diversi modi:

1.  con la risposta immunitaria innata rappresentata dalla pelle, le mucose, le ciglia e le lacrime, la saliva, l’acido gastrico e le urine che bloccano l’entrata di agenti esterni dannosi oltre ai globuli bianchi e macrofagi che inglobano i patogeni e li digeriscono;

2.  con la risposta immunitaria specifica (o acquisita) attraverso i linfociti T e B: in questo modo il nostro sistema immunitario utilizza gli anticorpi già formati contro agenti patogeni conosciuti e memorizzati.

Prima di capire come rafforzare le difese immunitarie è importante capire quali possono essere le cause che hanno messo a rischio il tuo benessere.

Perché il tuo sistema immunitario va in tilt?

La causa primaria è da ricondurre ad uno stile di vita sbagliato ma è importante comprendere quali sono i comportamenti inadeguati o le situazioni che ti possono indebolire:

  • lo stress prolungato o la cosiddetta sindrome da burn out, quando il fisico subisce una forma estrema di stress
    psico fisico soprattutto in ambiente lavorativo o in situazioni familiari eccessivamente logoranti
  • assenza o quasi di esercizio fisico
  • irregolarità del sonno
  • scarsa assunzione di acqua
  • il fumo che è la maggiore fonte di radicali liberi, il cui eccesso induce stress ossidativo nelle cellule
  • carenza di vitamine e minerali
  • eccessivo consumo di zucchero.

7 mosse utili per ritrovare l’equilibrio immunitario

Alla base di ogni azione di supporto al proprio benessere troviamo uno stile di vita sano, che parte da una dieta bilanciata e ricca di alimenti che producono effetti positivi per l’equilibrio del microbiota intestinale, protagonista di una corretta risposta immunitaria.

È ormai comprovato scientificamente come una flora batterica in salute sia alla base del normale funzionamento di tutto l’organismo e in particolare del sistema immunitario.

Per salvaguardare le tue difese contro agenti patogeni, ecco 7 buone regole da seguire ogni giorno:

  1. riduci lo stress e aumenta il relax, sembra facile ma qualche volta basta fermarsi e assumere un atteggiamento più positivo nei confronti della vita per recuperare le forze e affrontare le cose con maggiore serenità
  2. fai attività fisica di qualunque tipo: una passeggiata, una corsa leggera, uno sport che ti piace e ti appassiona, insomma cerca di vivere il più possibile all’aria aperta e condividi la tua passione con gli amici
  3. appena puoi esponiti al sole e assimila la vitamina D, fondamentale per rafforzare il sistema immunitario
  4. mangia sano, aumentando la quantità di alimenti freschi e utili come cereali integrali, legumi, frutta secca, pesce ricco di omega 3, cibi e spezie antiossidanti
  5. bevi almeno 1,5 litri di acqua al giorno
  6. arieggia sempre le stanze in cui ti trovi, per esempio in ufficio quando riscaldamento o aria condizionata seccano le mucose nasali, riducendo il loro effetto barriera contro i virus
  7. aggiungi alla tua dieta prodotti nutraceutici a base di vitamina C e D che contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario.

Ecco una guida per aiutare il sistema immunitario. In inverno, in caso di carenze, o per favorire le fisiologiche difese immunitarie, puoi aiutare l’organismo con integratori alimentari come Aquilea Vitamina C+D.

Le vitamine C e D sono delle vere super vitamine, i loro effetti positivi sono molteplici:

-   la vitamina C ha tre qualità: sostiene il buon funzionamento delle difese immunitarie, favorisce il metabolismo energetico e la protezione delle cellule dallo stress ossidativo. La sua utilità è importante anche per un buon funzionamento del sistema nervoso, per sostenere una normale funzione psicologica e la riduzione del senso di stanchezza o affaticamento

-   la vitamina D favorisce il normale assorbimento di calcio e fosforo e supporta il buon funzionamento del sistema muscolare, oltre a svolgere una funzione determinante per supportare il sistema immunitario.

Adesso rimettiti in forze, fai sport, mangia bene e non dimenticare il supporto di Aquilea Vitamina C+D

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