Vuoi prenderti cura della pelle del tuo viso in modo naturale? Puoi utilizzare ingredienti quotidiani come miele, yogurt e frutta per creare maschere 100% green, facilissime da preparare e ottime per idratare, purificare, nutrire e molto altro. Trasforma la tua cucina in una beauty spa e scopri come realizzare da sola le tue maschere viso.

Le migliori maschere viso per prenderti cura della tua pelle

 

Le maschere viso fai da te rappresentano un'ottima soluzione, economica e rispettosa dell'ambiente, per prendersi cura della propria pelle e dargli quell’aspetto più luminoso e levigato. 

Una beauty addicted lo sa bene ed è per questo che nella sua beauty routine non manca una giornata dedicata alla cura della sua pelle con una maschera viso.

La realizzazione di queste pillole di bellezza può sembrare una mission impossible, in realtà il più delle volte richiedono ingredienti già presenti in cucina o comunque facili da reperire al supermercato o in erboristeria.

Vediamo quali sono le migliori ricette per realizzare maschere viso perfette per coccolare la propria pelle. Per capire quale delle seguenti maschere fa al caso tuo, devi prima di tutto individuare la tua tipologia di pelle

  • La pelle grassa si presenta con lucidità, sebo in eccesso, punti neri e acne. Le ricette più indicate per questo tipo di pelle dovranno essere detossinanti, astringenti e purificanti, al fine di ridurre l'oleosità e restringere i pori.
  • La pelle secca invece, si presenta con quella fastidiosa sensazione di "pelle che tira", ruvidità, rossori e particolare sensibilità o prurito. In questi casi, la maschera viso avrà una specifica missione: conferire idratazione. 
  • La pelle mista invece, è forse il più complicato perché presenta tratti di entrambe le caratteristiche e avrà bisogno, allo stesso tempo, di idratare alcune zone e purificare delle altre.

Le ricette per le tue maschere viso

 

kiwi-maschera-purificante-fai-da-te-aquilea#Purificante

Se la tua pelle è grassa, hai bisogno di una maschera purificante. Gli ingredienti per la realizzazione della maschera sono:

  • 1 kiwi 
  • 2 cucchiaini di yogurt bianco

Con una forchetta schiaccia un kiwi e poi aggiungilo allo yogurt bianco. Stendi la maschera sul viso per 15 minuti, sciacqua con acqua tiepida e con un batuffolo di cotone applica un tonico astringente.

 

cetriolo-maschera-detox-fai-da-te-aquilea#Detox

Per ottenere un effetto detox puoi ricorrere al cetriolo. Questo oltre ad essere un ottimo alleato per un effetto detox è astringente e purificante, perfetto quindi per pelli miste o grasse. Gli ingredienti per preaparare questa maschera sono:

  • metà cetriolo 
  • 2 cucchiaini di yogurt bianco
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Per preparare la tua maschera frulla il cetriolo, lasciando la buccia, e uniscilo allo yogurt e il succo di limone. Mescola tutti gli ingredienti e poi stendila sul viso. Lascia agire per una ventina di minuti e poi risciacqua con acqua tiepida.

banana-maschera-idratante-fai-da-te-aquilea#Idratante&Nutriente

Se hai una pelle secca e/o screpolata, la maschera alla banana è l’elisir di bellezza ideale per te. Gli ingredienti necessari per questa maschera sono:

  • 1 banana
  • 1 cucchiaino di miele 
  • 1 cucchiaino di yogurt bianco

Frulla una banana matura, un cucchiaio di miele e lo di yogurt. Quando hai ottenuto un composto omogeneo, applicalo sulla pelle e lascialo agire per un quarto d'ora circa. Risciacqua poi con acqua fredda.

miele-maschera-esfoliante-fai-da-te-aquilea#Esfoliante

Il tuo obiettivo è esfoliare la pelle e agire sui pori dilatati? Prova una maschera a base di miele, albume e succo di limone. Il miele ha proprietà nutrienti e antiossidanti, aiuta ad incrementare la produzione di collagene ed i suoi enzimi hanno poi azione esfoliante, perfetta per i pori dilatati. Per la preparazione della maschera ti occorre:

  • 2 cucchiai di miele
  • 1 albume
  • succo di limone q.b.

Per preparare questa maschera viso è necessario mescolare tutti gli ingredienti tra loro. Una volta ottenuto un composto omogeneo lasciare in posa per circa mezz’ora e risciacquare.

lavanda-maschera-purificante-fai-da-te-aquilea#Idratante&Purificante

Se vuoi ottenere un effetto purificante e idratante, la maschera perfetta è composta da lavanda e farina di riso. Oltre a disinfettare la zona T, dove generalmente si presenta l'eccesso di sebo, gli ingredienti agiscono sulla secchezza. Ecco gli ingredienti che ti servono:

  • fiori di lavanda q.b.
  • farina di riso q.b.
  • 2 cucchiai di gel di aloe vera 
  • 1 cucchiaio di miele 

Prepara pestando in un mortaio fiori di lavanda e farina di riso. Diluisci la polvere ottenuta con due cucchiai di gel d'aloe vera e un cucchiaino di miele. Stendi la maschera sul viso e lascia in posa per un quarto d'ora circa, poi risciacqua con acqua tiepida. 


Secca, grassa o mista: qualunque sia il tuo tipo di pelle abbiamo la ricetta di benessere per te! Ora non ti resta che goderti momenti di benessere con le nostre maschere di bellezza!