Sembrano rifiuti, in realtà sono potenziali “gioielli”.

I barattoli di latta, anche chiamate “scatolette” come i pelati, i legumi, il tonno, il caffè, fanno parte di tutti quei rifiuti che ogni giorno produciamo senza neanche renderci conto. Riciclarli può essere una delle migliori abitudini per ridurre i livelli di inquinamento che colpiscono il pianeta.

Consigli fai da te per riciclare in modo creativo i barattoli di latta.

 

Sebbene molti non siano coscienti della sua importanza, chi mette in pratica il riciclo contribuisce in modo considerevole alla riduzione dei residui nel mondo. Riciclare significa avere cura dell'ambiente e regalare una nuova vita alle cose.

Oggi vogliamo svelarti 5 idee creative per riciclare i barattoli e trasformarli in graziosi oggetti che aggiungeranno un tocco di design alla tua casa o al tuo giardino. 

Lasciati ispirare dalle nostre idee di riciclo, ciò di cui hai bisogno è solo un pizzico di fantasia e un pò di fai da te!

 

 riciclo-lattine-portatutto
 

1. portatutto

Fra le idee di riciclo creativo più diffuse troviamo quella di farne dei portaoggetti di vario tipo. Tutti i barattoli possono essere utilizzati come dei comodi portapenne da mettere in casa, sulla propria scrivania in ufficio oppure utilizzarli come contenitori per riporre pennelli da trucco, spazzolini e molto altro. Il procedimento per realizzarli è davvero semplice: lava accuratamente il barattolo di latta e decoralo con vernice o acrilico oppure rivestilo con della carta. Insomma libero sfogo alla creatività!

 riciclo-lattine-vasetti
 

2. vasetti per coltivare fiori e piantine

Basta qualche tubetto di pittura acrilica e un pennello per trasformarli in creativi vasi per fiori e piante. In questo modo avrai le tue piante preferite sempre in casa e le tue creazioni saranno dei completi d’arredo davvero unici.

 riciclo-lattine-organizer
 

3. organizer per piccoli oggetti

Le scatolette del tonno o delle sardine possono essere utili per creare graziosi organizer da inserire nei cassetti e tenere in ordine piccoli oggetti come: elastici, mollettine, forcine ecc. Con un po’ di pittura o rivestendoli con la carta da parati li renderai ancora più chic.

 riciclo-lattine-lanterna
 

4. lanterne

I barattoli di latta possono diventare anche eleganti lanterne, perfette per creare un’atmosfera unica in casa. Per trasformare il barattolo in una lanterna, prendi un pennarello disegna l’immagine che preferisci. Con l’aiuto di un chiodo e di un martello fai dei forellini lungo il disegno e per finire, con un pezzo di fil di ferro, fai un manico. Non ti resta che appenderlo, inserire un filo di luce e goderti il momento.

 riciclo-lattina-porta-candela
 

5. portacandele

L'idea di riciclo creativo che ti abbiamo appena dato può essere rivisitata anche in versione portacandele. Una volta che hai puntinato il tuo barattolo, riponi una candela al suo interno e poi mettilo al centro del tavolo per creare una romantica cena a lume di candela.

 

 

Esistono tantissimi modi per riutilizzare questi rifiuti e grazie al riciclo creativo tutto può avere una seconda vita e un nuovo uso!