La natura ti viene in aiuto con alcuni rimedi perfetti per respirare al meglio!

Perché viene il raffreddore?

Virus, correnti d'aria, freddo stagionale, caldo umido degli ambienti chiusi, stress? Ecco come arriva il raffreddore, spesso accompagnato da tosse e da malesseri diffusi in tutto il corpo.

Il freddo ti obbliga a stare molto più tempo negli ambienti chiusi, più a contatto spesso con molte altre persone. È qui che è più facile entrare in contatto con i virus che scatenano questo tipo di reazioni che colpiscono l'apparato respiratorio e in particolare le vie aeree superiori, come cavità nasali, paranasali, faringe e laringe.

Oltre a raffreddore, mal di gola e tosse, quando il sistema immunitario è particolarmente indebolito, possono sopraggiungere malattie croniche ostruttive più gravi, come asma bronchiale e bronchite cronica, per questo motivo è importante mantenere sempre in salute il tuo apparato respiratorio.

Ma come funziona l'apparato respiratorio?

Oltre alle vie aeree superiori, il sistema respiratorio è formato dalle vie aeree inferiori che si trovano all'interno della cavità toracica e dove sono collocati parte della trachea, bronchi, polmone destro e polmone sinistro.

Il tuo apparato respiratorio è simile ad un albero, formato da un tronco e da rami (albero bronchiale) che permettono la conduzione dell'aria, mentre la chioma è rappresentata dai polmoni che, grazie agli alveoli polmonari, favorisce lo scambio gassoso tra ossigeno e anidride carbonica.

All'interno del tronco si trovano i muscoli respiratori – diaframma e intercostali esterni – necessari alle funzioni del respiro, inspirazione ed espirazione. È grazie a loro che puoi inspirare ossigeno ed espirare l'anidride carbonica!

Scopri i rimedi per il benessere del respiro

Oggi trascorriamo il 90% della nostra vita tra casa e uffici, chiusi dentro stanze spesso poco areate con un'alta presenza di virus e batteri. Parola chiave del momento: sfruttare al massimo le uscite all'aria aperta, anche se limitate! Se il freddo è pungente e proprio non riesci a fare una passeggiata nel parco più vicino, allora aiuta a proteggere le vie respiratorie con alcuni rimedi naturali, facili e utili per favorire il tuo stato di benessere:

Propoli: vero toccasana della tradizione per tutti i disturbi legati a influenza e infezioni delle vie respiratorie. Come ogni risorsa che proviene dall'alveare, secondo la tradizione fitoterapica sembra avere un effetto straordinario per il nostro benessere grazie alle sue qualità antimicrobiche, antibiotiche, antinfiammatorie e analgesiche. Per questo viene consigliato assumerla in caso di raffreddore o mal di gola. Bastano poche gocce diluite nell'acqua per fare dei gargarismi oppure insieme al miele aggiunta al latte caldo. 

Aloe vera: il gel estratto da questa pianta svolge una funzione depurativa dell'organismo e favorisce il benessere della gola, per esempio in caso di tosse e bronchite, facilitando l'eliminazione del catarro. Per favorire l'azione del succo di Aloe vera, sono sufficienti pochi millilitri per ottenere un vero effetto benefico sulle vie respiratorie.

Altea: favorisce la funzionalità delle mucose dell'apparato respiratorio ed è utile per il benessere della gola. Per questo uno dei rimedi più utilizzati dalle nonne in caso di raffreddore, tosse e mal di gola era fare dei suffumigi molto caldi con un decotto di questa pianta.

Achillea: bere una tisana ottenuta da questa pianta officinale, oltre a favorire la funzione digestiva, contribuisce alla fluidità delle secrezioni bronchiali e favorisce la funzione digestiva. 

Vitamina C: regina delle vitamine, è contenuta in agrumi, Acerola e molte verdure come broccoli, peperoni, patate, cavolini di Bruxelles. La vitamina C è un importante antiossidante e favorisce il normale funzionamento delle difese immunitarie, anche in caso di raffreddore.

In caso di maggior necessità di questa Vitamina, puoi scegliere di integrare la dieta con un integratore alimentare, insieme a molta acqua per reidratare l’organismo. 

Adesso sai come cercare naturalmente sollievo in caso di raffreddore, mal di gola o tosse: mantieni sempre alto il tuo livello di idratazione, bevi tisane calde e sfrutta il potere di Propoli, Aloe vera e Vitamina C per sostenere il benessere dell'organismo e affrontare l'inverno in modo più sereno!