La colazione è il pasto principale della giornata: aiuta a risvegliare con calma l’organismo e permette al corpo di assumere il giusto apporto energetico necessario per affrontare la giornata con il giusto spirito.

come affrontare l’autunno fin dai primi minuti di risveglio.

 

La colazione è il pasto principale della giornata: aiuta a risvegliare con calma l’organismo e permette al corpo di assumere il giusto apporto energetico necessario per affrontare la giornata con il giusto spirito.

Con il primo pasto del mattino, infatti ti assicuri in media già circa il 20-30% dell’apporto calorico giornaliero e per questo, saltarla, potrebbe comportare sonnolenza, difficoltà di concentrazione e stanchezza. 

La colazione quindi, da un lato permette di assumere le calorie e i nutrienti necessari alle attività diurne, dall’altro ti permette di non arrivare all’ora di pranzo affamata. 

Come fare dunque la giusta colazione? Ecco i segreti per una colazione autunnale perfetta:

  1. Fai colazione entro 30 minuti dalla sveglia. In questo modo aiuti il tuo metabolismo a svegliarsi e avere le energie giuste per affrontare la giornata. 
  2. Bevi un paio di bicchieri d’acqua. Bere acqua a colazione è fondamentale per reidratare l’organismo. Inoltre, elimina le tossine accumulate durante la notte e combatte la sensazione di sonno e stanchezza che generalmente si presentano appena ci si sveglia.
  3. Contribuisce al buon funzionamento del sistema immunitario. Con le temperature che si abbassano, inizia il periodo dei malanni di stagione e per questo diventa importante cercare di aiutare il buon funzionamento delle difese immunitarie.
  4. Non dimenticare i grassi... quelli buoni! L’organismo ha bisogno di grassi e la frutta secca è ideale per introdurli ed iniziare la giornata con il piede giusto.
  5. Assumi la dose giusta di energia. Quello che mangiamo nelle prime ore del mattino viene smaltito facilmente, quindi non abbiate paura di assumere zuccheri e carboidrati a colazione, danno energia e proteggono dal freddo. 

Una colazione sana ed equilibrata è davvero importante per introdurre il giusto apporto calorico, risvegliare il metabolismo e dare subito una bella sferzata di energia al tuo corpo.