Ti senti stanco e vorresti fare il pieno di energia? Magari vorresti anche un aiuto naturale per la ritenzione idrica? Quello che ti serve è un frullato di barbabietola! Grazie a folati, ossalati, betanina, tiamina, carboidrati, sali minerali e vitamine questo alimento è un ottimo alleato contro la stanchezza, soprattutto in estate.

Una ricetta per la preparazione di un frullato fresco, utile per combattere la stanchezza estiva.

È risaputo che ci sono alcuni tipi di frutta fresca e di verdura che, grazie all’effetto detox, aiutano a ridurre la ritenzione idrica e ad infondere quella carica di energia che può servire per combattere la stanchezza fisica. Oggi la nostra nutrizionista ci parlerà degli effetti benefici della barbabietola e di come questa sia importante per combattere la stanchezza estiva.

 

La barbabietola e le sue proprietà

La barbabietola rossa (Beta vulgaris L.) è un alimento ricco di folati, ossalati, betanina, tiamina, carboidrati e sali minerali come ferro, potassio e magnesio. Il succo di barbabietola è anche ricco di fibre solubili e insolubili, che aiutano a favorire il transito intestinale. Un vero e proprio toccasana ricchissimo di proprietà depurative e rinfrescanti. Anche la presenza di vitamine è molto elevata e in particolare troviamo la vitamina A, la C e le vitamine del gruppo B. Il contenuto di vitamina A, fondamentale per proteggere la nostra vista, è superiore nelle foglie rispetto ai tuberi e risulta estremamente utile per rafforzare i capillari e migliorare la circolazione sanguigna. Le vitamine del gruppo B e l'acido folico invece rendono la barbabietola un antidoto contro la stanchezza.

Vediamo come preparare un frullato di frutta fresco, colorato e super invitante.

Frullato di barbabietola, carota e mela

Un drink contro la stanchezza, povero di calorie, dissetante e ricco di vitamine. Ecco come prepararlo:

Barbabietola: 1
Mela: 1
Carota: 1
Zenzero fresco: 1 pezzetto tagliato a lamelle
Limone: 1/2

 

Procedimento

Lava e pela la carota, la barbabietola e la mela. Taglia il tutto a pezzetti e inseriscili nell’estrattore o nella centrifuga. Frulla fino a quando non otterrai un composto ben omogeneo e succoso. Aggiungi lo zenzero e il succo di limone.

Servi in un bicchiere da drink con dei cubetti di ghiaccio.

 

Raccontaci la tua ricetta, scatta una foto o fai una storia e tagga il profilo instagram @aquilea_italia.