Integrare la Vitamina C è molto importante per il benessere del tuo organismo, ma lo sapevi che l'ortaggio in cui ne trovi di più è il peperone?

Ci sono moltissime ricette buone e sane con i peperoni, noi te ne suggeriamo una adatta davvero a tutti, anche a vegani e celiaci: i peperoni ripieni di quinoa.

Il peperone: l'alimento con più vitamina C in assoluto!

Nel peperone crudo puoi trovare ben 166 mg di Vitamina C per 100 grammi, mentre da cotto, la quantità diminuisce a 116 mg per 100 grammi.

I peperoni sono ricchi anche di Vitamina A e betacarotene ed hanno molte proprietà antiossidanti nonchè diuretiche e depurative. Grazie alla presenza di potassio sono anche ottimi alleati all’apparato cardiocircolatorio e, ricordiamolo bene, perfetti per la linea, grazie alle fibre di cui sono ricchi che aiutano a diminuire il senso di fame.

Per realizzare la nostra ricetta abbiamo pensato di mixare il nostro protagonista con altri ingredienti alleati dell’organismo, primo su tutte una pianta dalle proprietà nutritive formidabili ed ottima fonte di fibre, proteine vegetali, magnesio e fosforo: la quinoa. Inseriamo anche l’olio di cocco che è una fonte di acido laurico, sostanza che, alzando il colesterolo buono, protegge il sistema cardiovascolare.

Questa ricetta è perfetta per tutti, anche per chi sceglie una dieta vegana, oppure per i celiaci.

 

Ingredienti per 4 persone

4 peperoni (meglio se gialli e rossi)
Quinoa: 150 gr
Scalogno: 2
Pepe: q.b.Sale: q.b.
Curry: q.b.
Olio di cocco: 50 gr
Semi di lino: 40 gr

 

Procedimento

Per prima cosa lava accuratamente i peperoni e tagliali a metà, eliminando i semi senza togliere il picciolo. Disponili su una teglia da forno cospargendo di olio e regolando di sale e pepe.
Trita finemente gli scalogni e mettili ad appassire con un filo d’olio in una padella antiaderente. Quando lo scalogno sarà leggermente dorato aggiungi la quinoa e lascia tostare per 5 minuti.
Aggiungi poi l’acqua fino a coprire la quinoa e lascia cuocere a fiamma alta per 15 minuti. Quando l’acqua si sarà assorbita aggiungi curry, sale e olio di cocco.
Amalgama il tutto. Riempi con il composto di quinoa i peperoni e cuoci in forno a 200°C per 15 minuti.

Vuoi dare un tocco di freschezza in più alla ricetta? Aggiungi della menta o del basilico ai tuoi peperoni.