L’inverno, con il tempo piovoso e le ore di buio che aumentano, è il periodo dell'anno in cui si è maggiormente esposti ai malanni di stagione o sbalzi di umore.

L’inverno è ormai arrivato e per difendersi dalle temperature rigide e dai conseguenti malanni di stagione, oltre agli indumenti pesanti anche la buona tavola è un efficace alleato: legumi, carne, frutta e verdure di stagione, frutta secca sono alcuni cibi anti-freddo che forniscono infatti all’organismo un adeguato apporto calorico e danno una sferzata energetica al metabolismo.

Ma quale dieta può supportare l'organismo?

Una delle diete più consigliate in questa stagione è la dieta mediterranea e i motivi per cui preferire questa dieta sono:

  • Prevede il consumo di frutta e verdura di stagione che sono molto utili per il buon funzionamento delle difese immunitarie;
  • Non è monotona: la varietà dei cibi non annoia mai il palato e di conseguenza, aiuta a stare alla larga dagli attacchi di fame nervosa che nei mesi più freddi per via della minore produzione di serotonina possono essere più frequenti.

Scopriamo quali sono i cibi che non devono assolutamente mancare nella propria dieta:

Frutta e verdura di stagione

La dieta mediterranea prevede il consumo di 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Tra i cibi di stagione consigliati troviamo: kiwi, mandarini e arance, ottime fonti di vitamina C utile per il buon funzionamento del sistema immunitario. Inoltre troviamo le bietole, le mele, la cicoria, i broccoli che assicurano tante fibre e mantengono la regolarità intestinale.

Cereali integrali e pesce per combattere il cattivo umore

La minore esposizione al sole nelle giornate più fredde può indurre il nostro organismo ad una minore produzione di una serie di ormoni che regolano il sonno, la fame e l'umore. I cereali integrali e i loro derivati, compresa la pasta, ma anche il pesce, la carne, le uova, i latticini, cibi tipici della dieta mediterranea, sono ottime fonti che stimolano la produzione di dopamina e serotonina, due ormoni che contrastano i disturbi dell’umore e influenzano il senso di fame. Anche i legumi come le lenticchie, i fagioli, i ceci ne sono una buona fonte. 

L'inverno è una stagione fredda e per questo occorre introdurre nell’organismo le giuste sostanze nutritive per supportare le difese immunitarie.

Scarica il ricettario della salute

Sei alla ricerca di consigli utili per supportare il benessere del tuo sistema immunitario? Prova con le ricette della salute!

ricettario-alimenti-sistema-immunitario-dieta-aquilea-integratori-nutraceutici